top of page

 

Trascrizioni Prescrizioni Specialistiche

​

Il Medico di Medicina Generale svolge, nei confronti del Servizio Sanitario Nazionale, un ruolo sia clinico, sia di vigilanza sulla spesa sanitaria.
L’erogazione delle prestazioni avviene in un’ottica di APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA, che permette di garantire ad ogni cittadino la possibilità di effettuare gli esami/accertamenti indicati per la situazione clinica sospettata, evitando prestazioni non necessarie, che si ripercuotono in una spesa sanitaria non utile, in un allungamento delle liste di attesa.

Premesso questo, si rileva anche che il Medico di Medicina Generale gestisce il proprio ruolo seguendo le indicazioni in materia, ma in piena autonomia.
 

Per quanto concerne la TRASCRIZIONE DI PRESTAZIONI SPECIALISTICHE, si rimanda a quanto disposto dalla nota del Ministero della Salute del 25/03/2016:

•in caso di visita specialistica effettuata tramite SSN, il medico specialista ospedaliero e/o ambulatoriale è OBBLIGATO a prescrivere accertamenti/esami/visite che ritenga opportuno il paziente effettui.

•In caso di visita specialistica effettuata in regime di libera professione, la richiesta dovrà essere prodotta su ricetta bianca, indicando sulla stessa i dati identificativi del medico prescrittore (codice fiscale e/o sigla Provincia e numero ordine) e motivandola con riferimento alle condizioni di erogabilità: soltanto tramite questa modalità il Medico di Medicina Generale potrà trascrivere la prestazione in regime SSN.

​

Le trascrizioni di richieste specialistiche potranno quindi essere richieste:
– PREFERENZIALMENTE DURANTE UNA VISITA MEDICA
– scrivendo una mail a doc.bosio@gmail.com allegando la documentazione sopra richiesta e, indicando recapito telefonico (le richieste vengono evase entro i 3 GIORNI LAVORATIVI SUCCESSIVI; sabato e festivi non sono giorni lavorativi).

​

Per il ruolo svolto nell’ambito del SSN, il Medico di Medicina Generale può decidere di non trascrivere esami/accertamenti, se non ritenuti opportuni o non rispettano i criteri dell'appropriatezza prescrittiva.

​

IL SERVIZIO E-MAIL NON E' DEDICATO ALLA RICHIESTA DI CONSULTI MEDICI; TALI RICHIESTE NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE.

bottom of page